Il telefono a gettoni è un dispositivo che consentiva di effettuare chiamate telefoniche utilizzando gettoni o monete come forma di pagamento.
Era molto diffuso negli anni '80 e '90, soprattutto nei luoghi pubblici come stazioni ferroviarie, aeroporti, bar e ristoranti. Le origini del telefono a gettoni risalgono al XIX secolo, quando vennero introdotti i primi telefoni pubblici a pagamento.
Nel corso del tempo, il design e le funzionalità dei telefoni a gettoni sono migliorati, diventando sempre più diffusi in tutto il mondo.
Negli ultimi anni, con la diffusione degli smartphone e dei servizi di telefonia mobile, l'uso dei telefoni a gettoni è diminuito notevolmente.
Tuttavia, ancora oggi ci sono alcune aree rurali o zone con scarsa copertura telefonica dove i telefoni a gettoni sono ancora utilizzati da chi non ha accesso ai servizi di telefonia mobile.
In alcuni luoghi turistici o di grande afflusso di persone, i telefoni a gettoni sono stati conservati come attrazione storica o per scopi di emergenza. In generale, però, l'era dei telefoni a gettoni è ormai quasi del tutto finita, sostituita dai moderni sistemi di comunicazione digitale.